ISCRIZIONE CONTEST COSPLAY

SCARICA, STAMPA E COMPILA IL MODULO ISCRIZIONI

REGOLAMENTO CONTEST GALLARATE COMICS 2019

01. Data dell’evento e Location

Il Gallarate Cosplay Contest è un evento organizzato daò Comitato Commercianti Centro Cittadino (NAGA) in occasione del Gallarate Comics & Games. L'evento si svolgerà Domenica 2 Giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Piazza Libertà a Gallarate.

Le premiazioni del contest si svolgeranno alle ore 17:30.

02. Punto Iscrizioni

Le iscrizioni si potranno effettuare in loco presso il gazebo regia (alla sinistra del palco situato in Piazza Libertà) dalle ore 11,00 alle ore 14,00.

Le esibizioni sul palco avverranno in ordine di iscrizione.

I camerini saranno situati all’interno del Comune (ingresso in via Verdi, accanto allo stand di NEKOBUS – Totoro)

03. Tema dei costumi
I costumi indossati dai partecipanti al contest dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri.

04. Iscrizioni

· L’iscrizione avverrà in loco dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

· Al momento dell’iscrizione dovrà essere consegnato il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti.

· Scarica il modulo

· Il modulo stampato e compilato, andrà consegnato in loco, il 2 giugno, non oltre le ore 14.00.

· Le esibizione sul palco avverranno seguendo l’ordine di consegna in loco dei moduli compilati correttamente, con il relativo materiale iconografico di riferimento (ed eventuale traccia audio).

05. Documentazione e dati personali necessari per l’iscrizione

  • · nome e cognome
  • · data e luogo di nascita
  • · cod. fiscale
  • · numero di telefono (meglio se cellulare)
  • · indirizzo e-mail
  • · personaggio/gruppo interpretato
  • · serie da cui è tratto il personaggio/gruppo
  • · immagine di riferimento del personaggio/gruppo
  • · base musicale (opzionale)

Per i gruppi numerosi si dovrà delegare un'unica persona per la convalida di tutto il gruppo.

Il numero massimo dei partecipanti al contest sarà di 25.

L'iscrizione al contest è gratuita

06. Basi musicali e immagine di riferimento

È possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata, nel caso in cui non si intenda presentare una scenetta potrà essere inserita una musica di sottofondo dall’organizzazione. La base musicale dovrà essere esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) su chiavetta.

Si consiglia vivamente ai partecipanti di fornire da una a quattro immagini di riferimento in modo che la giuria possa avere un termine di paragone il più corretto possibile durante la sfilata. Le immagini dovranno essere stampate in formato A4.

07. Limitazioni e Obblighi

I partecipanti prendono atto che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:

· Turpiloquio e volgarità

· Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo.

· Atti osceni veri o simulati

· Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.

Si ricorda altresì che gli organi preposti (vedi punto 14) hanno l’autorità per sanzionare ulteriori comportamenti offensivi e/o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopra citate.

08. Norme riguardanti i gruppi

Per motivi relativi alla sicurezza sul palco il limite massimo è di 30 partecipanti per ogni gruppo

09. Ordine della sfilata

I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco.
Non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata, tranne che in casi urgenti e comunque a insindacabile giudizio dell'organizzazione, pertanto si fa obbligo agli iscritti di presentarsi nell’area di raduno dei cosplayer entro e non oltre un minuto dalla loro chiamata sul palco, pena l'esclusione dalla competizione

10. Tempi concessi ai partecipanti sul palco

Ogni partecipante che sia singolo/coppia/gruppo avrà un determinato tempo a disposizione, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio/i interpretato/i, tale tempo non comprende il posizionamento delle scenografie e l'ingresso e l'uscita dal palco, che comunque dovranno essere effettuati in tempi brevi (non oltre i 30 secondi).

I tempi limite a disposizione sono i seguenti:

· 1 partecipante – 1 minuto e 30 secondi

· da 2 a 3 partecipanti – 2 minuti

· da 4 a 8 partecipanti – 3 minuti (gruppo)

· da 9 partecipanti in su – 5 minuti (gruppo)

Ai partecipanti che non eseguiranno nessun tipo di "scenetta" verrà concesso lo stesso tempo limite sopra elencato. Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, con evidente dolo da parte del/dei partecipante/i, l'esibizione sarà fatta terminare bruscamente in modo da proseguire con la gara. Qualora i responsabili preposti (vedi punto 12) al controllo del corretto svolgimento della gara lo ritengano opportuno, tale inosservanza sarà sanzionata con l'esclusione dalla competizione.

11. Chiamata e discesa dal palco

I partecipanti saranno radunati in un area predisposta nei pressi dell’ingresso laterale al palco. Per creare un flusso continuo di esibizioni sul palco, i partecipanti dovranno essere pronti all’esibizione quando chiamati dai presentatori e solo allora potranno accedere al fronte palco, ed eventualmente posizionare scenografie. Dal termine della chiamata dei partecipanti verrà concesso qualche attimo a discrezione dei presentatori, dopodiché inizierà il conteggio del tempo riservato all'esibizione (vedi punto 10).

Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria e al pubblico per poi scendere dal palco.
Si fa obbligo di ritirare oggetti e/o accessori dopo la fine dell’esibizione ma comunque sempre prima di abbandonare il palco.

12. Regole di sicurezza sul palco per effetti scenici e uso di animali

Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili preposti nonché, in casi estremi, l’interruzione immediata della scenetta.

Sono assolutamente vietati:

· fiamme libere

· sostanze infiammabili

· getti d’acqua e liquidi

· schiume o sostanze schiumogene

· fumogeni

· esplosivi e petardi

· lancio di oggetti pesanti e/o contundenti

Sono permessi:

· coriandoli o simili

· effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto

13. Riguardo le armi

Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo il al link della polizia di stato.
Tali armi non potranno comunque essere mai e in nessun caso utilizzate sul palco o nel back-stage, pena l'esclusione dalla competizione. Durante la giornata e all’ingresso alla città potranno saranno posizionate le forze dell’ordine che hanno autorizzeranno l’accesso dopo aver accertato la sicurezza delle stesse compatibilmente con le norme vigenti

14. Competenze sul palco e nelle aree back-stage

L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori, dei responsabili del cosplay, degli addetti alla sicurezza e del responsabile di palco che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco che verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

15. Categorie in concorso: I premi assegnati durante il contest del Gallarate Comics & Games 2019 riguarderanno le seguenti categorie:

· Miglior Cosplay Singolo Maschile

· Miglior Cosplay Singolo Femminile

· Miglior Original (original-fantasy-steampunk-vampire...)

· Miglior Gruppo/Coppia

· Miglior Interpretazione

· Miglior Accessorio

· Miglior Makeup

L’organizzazione si riserva di aggiungere e/o modificare i premi ufficiali, speciali, menzioni e in collaborazione anche successivamente all’uscita del presente regolamento.

16. Metodologia di assegnazione dei premi

Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori, dopo di che saranno assegnate le coppe per le categorie in concorso durante la premiazione. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

17. La giuria

La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre a esperti e appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare alla gara, come specificate al punto 2.
Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e relativi sostituti, e non sia possibile affidare l'incarico ad altri giurati alternativi, l'organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili dell'organizzazione di Lucca Comics & Games o altre persone qualificate.

18. Criteri e descrizione dei premi

MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE / FEMMINILE
Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile o femminile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume. Fattori determinanti per l'assegnazione di questo premio sono: la fattura del costume (qualità sartoriale, cuciture, stoffe utilizzate), la somiglianza con il costume del personaggio rappresentato, l'interpretazione corretta del personaggio, la cura per l'acconciatura e il make-up e la realizzazione di tutti gli accessori. Questo premio racchiude in sé molti aspetti del cosplay che vengono premiati in categorie a sé stanti. Pertanto nella sua assegnazione bisogna cercare di premiare il cosplayer che ha cercato di curare tutti questi aspetti.

MIGLIOR ORIGINAL

Questo premio premierà l’originalità nell’ideazione del personaggio, sia che si tratti di personaggi creati ex novo sia che si tratti di personaggi già esistenti ma rivisti in una diversa chiave (fantasy, steampunk etc..) il buon gusto nella realizzazione estetica del costume, acconciatura e make-up. La capacità di realizzazione del costume in tutti i suoi aspetti sartoriali e cura degli accessori.

MIGLIOR GRUPPO
Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell'interpretazione

MIGLIOR COPPIA
Questo premio viene assegnato ad un gruppo di due cosplayer che, globalmente, abbiano saputo distinguersi nella realizzazione, interpretazione, qualità di un costume ispirato ad una delle innumerevoli coppie famose del panorama dell’animazione, dei film, dei fumetti, dei giochi, della letteratura, ecc...

MIGLIORE INTERPRETAZIONE
Questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, che, nell'arco di tempo a sua/loro disposizione, ha o hanno interpretato più fedelmente il/i proprio/i personaggio/i. Una buona immedesimazione e recitazione (originale o re-interpretata), curata ma non noiosa, di una scena legata al personaggio/i rappresentato/i è il fattore determinante per l'assegnazione di questo premio. In questo caso, il premio può essere attribuito indipendentemente dalla fattura del costume.

MIGLIOR ACCESSORIO
Questo premio deve essere assegnato al cosplayer che esibisce l'accessorio più bello, imponente o stravagante che sia. Questo premio deve essere assegnato in base al solo accessorio, e non al resto del costume e/o all’interpretazione del cosplayer che lo utilizza. Un' arma particolarmente imponente o ben realizzata, un oggetto ornamentale, un copricapo, una suppellettile particolarmente ben realizzata sono possibili fattori di attribuzione di questo premio.

MIGLIOR MAKE UP

Il premio sarà assegnato alla realizzazione del trucco che più si distinguerà per le migliori capacità esecutive di difficoltà e complessità o estrema raffinatezza o originalità.

19. Privacy

La partecipazione al contest cosplay del Gallarate Comics 2019 che si svolgerà in data 2 giugno come all’art.1 del presente regolamento e la conseguente accettazione del presente regolamento, da il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

20. Addendum

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione